Ordine e stile per la tavola perfetta

Nel mondo della ristorazione l’importanza dello Chef è ovviamente fondamentale, come il menù e le tecniche per cucinare piatti stellati, ma dietro alle quinte invece la mise en place è importantissima ed ogni cuoco che si rispetti, (vale anche per noi cuochi amatoriali) non inizia mai il suo lavoro di preparazione dei piatti, senza averla fatta.  

La “mise en place”, o “mise en table”, termine della ristorazione che tradotto sarebbe “messa sul posto” o “messa a disposizione”,  espressione francese che si riferisce alla predisposizione di tutto il materiale necessario per un servizio e la preparazione nelle cucine dei ristoranti, e nella sistemazione dei tavoli.

Nel regno degli chef, tutto deve essere in linea, sia per quanto riguarda gli strumenti di lavoro, che per gli ingredienti da utilizzare  come  pepe, burro, sale marino, olio, vino, vassoi, canovacci puliti, spatole ect ect.

Se sei un vero cuoco la cucina, il suo stato,  la sua organizzazione  sono arte,  un ‘estensione dello cucinare, l’universo in cui orbitare tra gli ingredienti e gli strumenti del mestiere, mai trascurare la mise en place, altrimenti si diventa disorganizzati, si vagherà per la cucina alla ricerca dell’ingrediente perduto . 

Il banco di lavoro deve essere lindo, non con residuo di cibi, condimenti, spezie, che si accumula tra un piatto e l’altro, se c’è confusione in cucina c’è confusione anche nella testa di chi cucina, il piano di lavoro e l’estensione della nostra mente, per cui – Ordine, Pulizia, e Organizzazione  –

Non solo nel centro nevralgico di un ristorante la mise en place è importante,  anche in sala,   l’apparecchiatura completa dei tavoli  consente ai commensali di mangiare comodamente  con piatti, tovaglie, posate e bicchieri  scelti con cura  .

Le regole della mise en place si applicano anche nelle nostre cucine e nelle nostre tavole,  quando riceviamo amici a cena o anche per noi stessi, perché anche noi abbiamo bisogno di coccolarci.

Ovviamente cucinare con ordine e tenere la cucina pulita senza farla sembrare un campo di battaglia, dove il cibo ha avuto la meglio e la prima cosa, la tavola apparecchiata con tovaglia di stoffa o tovagliette , idem per il tovagliolo, i piatti in ceramica e i bicchieri di vetro, mai e dico mai usarli di plastica anche se siamo da soli, non siamo in un campeggio!

Vale anche per un tè con le amiche e la nostra colazione, curare le stoviglie, le tazzine sempre con il suo piattino,  regalatevi fiori freschi, renderanno le vostre giornate meno grigie, l’estetica conta anche in casa nostra.